
swiss+cotton
Il marchio di qualità swiss+cotton è sinonimo di massima qualità nell’intera catena del valore del cotone. Questo standard qualitativo per la lavorazione della materia grezza in tessuto definisce criteri severissimi: solo il miglior tre per cento della produzione mondiale di cotone soddisfa gli elevati requisiti.
Con i loro rigidi standard sociali, ambientali e tecnologici, le aziende svizzere garantiscono prodotti in cotone in grado di offrire un chiaro valore aggiunto a consumatori, produttori e licenziatari e trasmettere loro la fiducia di lavorare o acquistare un prodotto particolarmente pregiato e raffinato.
Valore del marchio
Il marchio swiss+cotton garantisce la presenza di cotone di massima qualità: pregiato, durevole e piacevole da indossare. Esclusivamente i prodotti realizzati con il miglior cotone nel rispetto dei più elevati standard qualitativi svizzeri possono recare questo marchio. Swiss+cotton si rivolge a una clientela esigente e consapevole nel segmento premium, con una spiccata propensione per i prodotti svizzeri di qualità.
Norme di qualità
Vengono lavorate solo materie prime pregiatissime
Dell’intera produzione mondiale di cotone, solo le qualità con fibre di lunghezza straordinaria soddisfano i requisiti swiss+cotton. Negli USA e in Egitto prospera in condizioni climatiche ideali il cosiddetto cotone ELS (extra long staple, ossia a fibra extra lunga): la raffinata materia prima di swiss+cotton. Queste fibre straordinariamente lunghe di pregiatissima qualità assicurano una lavorabilità di prima classe. Rispetto a un cotone convenzionale sono oltre il 40% più resistenti.
Le 3 norme di qualità:
- Filato da cotone con fibre di lunghezza straordinaria, pari ad almeno 35,7 mm
- Minimo 67% di creazione di valore in Svizzera nella produzione del tessuto, a cura di aziende aderenti a swiss+cotton
- Quota di cotone nel tessuto pari ad almeno il 75%